Viaggio in Israele

Viaggio in Israele del Gruppo d’Ebraico Biblico di Cogollo del Cengio e Padova.

S’è svolto all’insegna della preghiera, dello studio e dell’analisi contestualizzata delle Sacre Scritture il recente pellegrinaggio in Israele del Gruppo d’Ebraico Biblico di Cogollo del Cengio e Padova, organizzato dalla docente Prof.ssa Annarosa Ambrosi e sotto la guida spirituale dell’Abbà Padre Orfeo Suzzi, padre generale della Comunità Monastica Piccola Famiglia della Resurrezione.

Durante questo viaggio alle radici della fede cristiana, il gruppo d’una ventina di studenti s’è immerso con entusiasmo nel contesto della Terra Santa, visitando i luoghi più rappresentativi della vita di Gesù, da Nazareth alla Santa Gerusalemme.

Nell’intenso programma, vi sono stati dei momenti davvero speciali, quali la Veglia e la Santa Messa cantata dai Francescani al Santo Sepolcro e soprattutto l’incontro con l’Arcivescovo Mons. Pizzaballa, durante il quale si s’è parlato del difficile dialogo interreligioso fra ebrei, mussulmani e cristiani, ostacolato per ragioni politiche, con i cristiani relegati ad una posizione numericamente minoritaria, ma certamente attiva nella ricerca della pace, anche se in sofferenza, particolarmente in Siria.

Mons. Pizzaballa ha citato poi la tragica situazione di Gaza, da dove sono partiti 200 razzi verso Israele proprio durante il pellegrinaggio e l’esercito israeliano è riuscito a contenere solo con l’utilizzo delle armi i disordini al confine in ricordo della Nakba, con decine di manifestanti che hanno perso la vita.

Rafforzati spiritualmente da quest’emozionante esperienza, gli studenti si ritroveranno il 20 settembre alle ore 20:30 in Monastero a Cogollo del Cengio per l’apertura e presentazione del corso di Ebraico Biblico con la prolusione del Prof.  Mauro Gabriele Perani, Ordinario di Ebraico presso l’Università di Bologna, che illustrerà i manoscritti ebraici trovati negli archivi italiani.

Le iscrizioni al corso in Monastero a Cogollo del Cengio, suddiviso in due livelli (principianti ed avanzato), sono aperte sin d’ora contattando la docente Dott.ssa Rosa Maria Ravaglia, Lucia monaca al n° 0445-320538 oppure via email:pfrcogollo@gmail.com.

Lascia un commento