Curriculum formativo della Docente Annarosa Ambrosi
Sono un’Insegnante emerita di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Statale “Cattaneo” di Monselice, dove ho insegnato per oltre vent’anni.
La mia formazione universitaria è dunque di tipo filosofico (Laurea e Perfezionamento su autori e testi medievali con il Ch.mo docente prof. Enrico Berti, Università di Padova).
Ho coltivato approfondimenti personali su filosofi russi tra Otto e Novecento, concretizzando gli interessi con la partecipazione attiva, per molti anni, alle iniziative del Centro Ecumenico Italo-russo V. Solov’ëv in Padova (attualmente sciolto). In questo contesto ho contribuito in particolare all’avvio della Scuola di Iconografia San Luca, sempre a Padova, che anche attualmente gestisco (v. sito internet iconografi.it).
Collaboro da decenni con la Diocesi di Padova, in particolare con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo e con l’Ufficio per la Liturgia.
Pur essendo stato da sempre mio desiderio conoscere la lingua ebraica, ho cominciato a studiarla “solo” dal 2004, frequentando corsi:
- presso la Comunità ebraica di Padova (moderno),
- all’Ulpan comunale e quello Milàh di Gerusalemme (moderno),
- presso lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme (biblico),
- a Cesena, nei Corsi tenuti dalla Piccola Famiglia della Resurrezione,
- seguendo la docente M. P. Scanu e il prof. G. Odasso (Pontificio Ateneo s. Anselmo – Roma) in vari incontri di aggiornamento (biblico), con i quali tuttora aggiorno e approfondisco la conoscenza della lingua ebraica biblica.
Fino al 2020 ho insegnato l’Ebraico biblico ai Corsi tenuti presso il Monastero della Piccola Famiglia della Resurrezione a Cogollo del Cengio (Vicenza), e dal 2014 insegno a Padova, dapprima presso la Parrocchia della Mandria, e negli ultimi anni presso la Parrocchia di Voltabarozzo.